°°patologie oculari nella cavia – vetjornal°°

Patologie oculari nella cavia

L’indagine indica un’elevata prevalenza di lesioni di vario grado in soggetti altrimenti sani
Evidenze aneddotiche suggeriscono che le cavie hanno un’elevata prevalenza di patologie oculari. Uno studio ha effettuato un sondaggio di 1000 cavie appartenenti a varie popolazioni (d’affezione, da laboratorio, di rifugio ecc.). Ciascun animale veniva sottoposto a un esame oftalmologico completo con oftalmoscopia diretta e indiretta e biomicrocopio con lampada a fessura. In alcuni soggetti si effettuava la valutazione della produzione lacrimale con test di Schirmer 1 e della pressione intraoculare con tonometro dopo anestesia locale. 

Il 45% dei soggetti esaminati presentava alcune alterazioni oculari. Si trattava nella maggior parte dei casi di lesioni della lente, tra cui cataratta nel 17% dei casi e anomalie subcliniche della lente, quale sclerosi nucleare, nel 21% dei casi. Si riscontravano poi congiuntivite nel 4,7% dei soggetti e cheratite nel 3,6%. Si osservava la deposizione di lipidi nella congiuntiva nel 2,3% delle cavie e formazione ossea eterotopica del corpo ciliare nello 0,8% degli animali.

Lo studio mostra, concludono gli autori, un’elevata proporzione di alterazioni oculari di vario grado in soggetti altrimenti sani.

 

“Ocular disease in the guinea pig (Cavia porcellus): a survey of 1000 animals” Williams D, Sullivan A. Vet Ophthalmol. 2010 Sep; 13 Suppl: 54-62.

Fonte: PubMed
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Coccinella Studentella. Contrassegna il permalink.

5 risposte a °°patologie oculari nella cavia – vetjornal°°

  1. Fiore ha detto:

    Ciao cara, quanto tempo… ‘sti trasloki di blogging, ci hanno penalizzati tutti quanti !!!
    Io ora sono in Blogger & Libero, spero di ritrovartici !
    Io non amo il termine “cavia”, almeno quanto tutto ciò ke gli viene fatto dagli umani, allucinante, però scusami, ma giakkè non siamo verterinari, non ci si capisce molto di questi tuoi post sulle malattie di conigli & animali domestiici !
    Ciao & a presto spero
    Fiore-SanRemo

    • Ciao Fiore!
      Cavia è un genere animale (il porcellino d’india scientificamente si chiama Cavia porcellus e quindi sbagli a pensare che, chiamandolo così, abbia voluto dargli una connotazione negativa). Inoltre la mia occupazione principale è la veterinaria ed è quindi normale che ogni tanto pubblichi degli articoli che ritengo interessanti. D’altra parte sono tutti catalogati nella sezione “Coccinella Studentella”, motivo per cui, se decidi di leggere solo articoli animalisti, ti basta selezionare nella colonna a destra “Coccinella Pepata”, così come, se ti va di leggere i miei pensieri, selezionerai “Coccinella Grassottella”. Questo non vuole essere un blog monotematico, non lo è mai stato e non rappresenterebbe il mio essere.
      Lasciami il link del tuo nuovo blog così posso seguirti. 😉
      Lau’

  2. le chicche ha detto:

    Ciao,
    mi hanno detto che la mia cavietta di circa 2mesi, non vede e probabilmente ha la cheratite.
    Ha gli occhi rossi che gli lacrimano ed appiccicosi. Inoltre si muove pochissimo.
    Secondo me riesce a vedere qualcosa xche’ quando gli mostro il cibo mostra interesse e quando avviciamo la mano si allunga per annusare.
    Cosa posso fare per aiutarla. e si guarisce?
    Ciao e grazie!

    • Ciao! Scusa se leggo solo adesso. Fondamentale portarla da un vet esperto di animali non convenzionali. Se mi scrivi di dove sei posso consigliarti qualcuno 🙂

      • le chicche ha detto:

        Nel frattempo ala mia cavietta non gli lacrimano più gli occhi, sono più aperti e non sono più appiccicosi. Ora è sempre in movimento, e saltella. Però ci chiediamo se ci vede.
        Qunado avviciniamo la mano a gli occhinon chiude le palpebre.
        Vivo a Napoli.
        Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...