dafne dita di lauro

Mi sudano le mani. 
Troppo, troppo stretti i pugni non lasciano filtrare l’aria tra le dita e nego ai palmi la carezza calda anche di un solo raggio.
Caldo, troppo caldo.
La mente vacilla ma le dita rimangono serrate e perfettamente adese.
Io nascondo un segreto, sì.
Lì, tra quelle mani.
E, in effetti, non nego l’abbraccio radioso solo a loro.
Lo nego anche a lei.
Sì, lei, chiusa lì, tra le mie dita serrate e prepotenti.
Chiusa e quasi inconsapevole.
Sento le sue sottili zampine percorrere i solchi delle mie mani, quasi incuriosita.
 Sì, io nascondo un segreto.
Ed è tutto per me.
D’un tratto però la percezione del suo leggero cammino scompare.
Non si muove più.
Un brivido corre lungo tutta la mia schiena e arriva a quelle dita, prepotenti ed egoiste.
Terribile pensiero mi assale, tremenda sensazione fredda e scura.
Ora vacilla anche la caviglia e il ginocchio e l’anca.
E cado, cado sempre più a fondo, sprofondo, baratro tetro di mia tanto folle quanto illusoria creazione.
E decido.
Lascio la presa.
Le mie mani dunque si allontanano, aprendo il sipario a due piccole ali colorate.
Fragile farfallina, muove un paio di passetti ancora su quelle mani carceriere, tende il visino al sole, le antenne ondeggiano all’aria.
Poi prende coraggio e vola, vola via, lontano lontano, confondendosi presto tra le nubi. 
Danza leggiadra fluttuando nel sole verso nuove corolle, portata da Zefiro leggero sulle note mielate dell’odor di gelsomino.
Ed ora sì, so di aver lasciato volar via il mio piccolo tesoro, tanto bramato e celato al raggio carezzevole, ma mischio a lacrime di gioia la vivace polverina di fiaba rimastami sulle dita.
Vola, vola via..

y1p0Mz_LCimAgrFxhZ5yj97YeAzWs-T5r8OjK8jL7IrVnQjFlVQrWSqNUYpnsBw8ZdhhFRZnvNiN1A

Questa voce è stata pubblicata in Coccinella Grassottella. Contrassegna il permalink.

Una risposta a dafne dita di lauro

  1. Gianna ha detto:

    Ho i lacrimoni…Non ho parole per dirti quanto è bello quello che hai scritto…
    Sei speciale, tesorina, lo sai…Avrei voluto che anche con me si fossero comportati con quella correttezza che ti appartiene….
    Un bacione

Rispondi

